Association Handicapés de Mopti

(Mopti, Mali)

Associazione creata a Mopti (Mali) da alcuni ragazzi rimasti senza l’uso delle gambe a causa della poliomielite, malattia ancora molto diffusa in Africa.
L’idea di partenza che ha portato alla creazione dell’associazione è stata: non ho più l’uso delle gambe, ma posso ancora usare le mani.
L’associazione realizza prodotti artigianali (tra cui bigiotteria e lavori in pelle) ed organizza corsi di formazione per altri ragazzi handicappati che vogliano entrare a farvi parte.

La parola d’ordine dell’associazione è: oui au travail non à la mendicité (sì al lavoro no all’elemosina).
Per questo i membri dell’associazione, oltre a organizzare corsi per i nuovi aderenti, hanno messo su un piccolo gruppo musicale con il quale vanno in giro per Mopti a suonare per finanziarsi, ma soprattutto per sensibilizzare altri handicappati e incentivarli a rinunciare all’elemosina per lavorare invece nell’associazione.

Attualmente l’associazione è formata da 55 persone: 40 uomini e 15 donne.
Queste ultime nel giugno 2007 hanno aperto una propria boutique a fianco della sede dove vendono pagnes (i tipici teli di cotone colorati in mille fantasie con cui si vestono le donne), cosmetici e altri prodotti destinati soprattutto al mercato locale.

Galleria fotografica: