Bomboniere solidali

Per scaricare il depliant sul progetto Bomboniere per un Mondo Solidale in formato pdfbomboniere_volantino
L’ordine delle Suore Apostole del Sacro Cuore è presente da circa venticinque anni in Burkina Faso e grazie all’opera di Suor Ester Carolina De Falco a cui si sono affiancate nel corso degli anni quindici suore burkinabé, gestisce adesso tre comunità religiose nei villaggi di Nanoro, Boussé e nella capitale Ouagadougou, dove porta avanti tutta una serie di attività a favore della popolazione locale, in particolare donne e bambini.
Boussé, villaggio a circa 50 km da Ouagadougou, le suore danno lavoro a circa 30 donne aiutandole nella realizzazione con la tecnica del Tissu Teinté, di tovaglie, parei, foulard, sacchettini in sgargianti colori. Attività che permette alle donne di conseguire un minimo di indipendenza economica e di contribuire al sostentamento della famiglia nei periodi durante i quali la siccità e altre condizioni atmosferiche avverse, mettono in crisi la produzione agricola, mandando alla fame, nel vero senso del termine, intere famiglie.
Non solo: il ricavato delle vendite dei Tissu Teintés che rimane una volta pagate le donne, è utilizzato dalla missione per finalità sociali.Il CREN
Tra tali finalità, va segnalato a Boussé il dispensario per bambini denutriti (in francese: CREN – Centre de Récupération et d’Education Nutritionelle) gestito sempre dalla missione, con due ambulatori per le visite, 3 stanze a 6 letti, servizi e docce con sistema di riciclo dell’acqua per annaffiare l’orto curato dalle mamme dei bambini in cura, sala per corsi di educazione alimentare e spazio cucina.I costi per il mantenimento della struttura sono molto elevati. Di particolare rilievo quelli per l’acquisto di latte in polvere per l’alimentazione di neonati e bambini denutriti. Essendo infatti a loro volta le mamme denutrite, molte volte non hanno proprio latte.
Il costo di un barattolo di 450 grammi di latte per neonati è di 4000 CFCA (circa 6,10 euro). Per alimentare correttamente un neonato ne occorre un barattolo a settimana.Un costo insostenibile per una famiglia abitante in un villaggio.
Il latte è a tutti gli effetti un bene di lusso in un Paese dove il reddito medio pro-capite è calcolato dall’UNDP (United Nations Development Program) in 2,60 dollari al giorno (con grosse differenze tra città e villaggi) ed il tasso medio di alfabetizzazione tra la popolazione adulta è di poco più del 20% e per le donne ancora più basso (dati AFRISTAT, Observatoire économique et statistique d’Afrique subsaharienne). La conseguenza è che molte mamme non avendo possibilità economiche, ne acquistano meno del necessario, lo diluiscono nell’acqua per farlo durare di più, non fornendo così un corretto apporto nutritivo al bambino.Per evitare tutto questo, il CREN fornisce il latte necessario ai bambini in cura, facendosi carico praticamente in toto dei costi per il suo acquisto.
Alle mamme che portano i loro bambini al Cren, viene infatti richiesto un contributo simbolico di 50 CFCA (0,08 euro) e solo nei casi in cui la mamma se lo può permettere, altrimenti il bambino viene curato del tutto gratuitamente.
I costi mensili per il CREN per l’acquisto del latte (e riso per l’alimentazione delle mamme e medicine per curare i bambini) possono arrivare così a 400.000 CFCA (610 euro circa).BOMBONIERE SOLIDALI

AfricaGriot, che già collabora con le missioni delle Suore Apostole del Sacro Cuore con il progetto di Sostegno a Distanza, per aiutare la missione di Boussé a sostenere le spese del CREN, propone sacchetti per bomboniera in tissu teinté realizzati presso la missione.
In tal modo chi li acquista fornisce direttamente un aiuto alle donne che li realizzano e contribuisce all’acquisto del latte per il dispensario di Boussé.

La proposta

SACCHETTO PER BOMBONIERA: sacchetto in cotone (misure: cm.10×13 circa), colori e fantasie varie, chiusura con filo di cotone. Accompagnato da piccola pergamena informativa.
Per completare la bomboniera sono inoltre disponibili confezioni di confetti alla mandorla e cioccolato da progetto di commercio equo e solidale.

Può sembrare un’azione all’apparenza piccola.
In realtà, scegliendo i sacchetti per bomboniere, forniamo un aiuto concreto e diretto a mamme e bambini che vivono in situazioni di difficoltà e contribuiamo, con una nostra azione, ad un mondo più solidale.

Per maggiori e più dettagliate informazioni:
– scaricate il volantino, cliccando il seguente link: bomboniere_volantino
– contattateci ai recapiti: 335 470762 – sostegno@africagriot.org

Galleria fotografica: