Chi siamo

I GRIOT sono i menestrelli dell’Africa Occidentale. Dal Mali al Niger, dal Burkina Faso al Senegal, alla Sierra Leone, i Griot sono i custodi della memoria e della cultura dei loro popoli. Si dice che conoscano tutte le storie passate e presenti, tutte le leggende dei re, degli uomini, degli animali; le conoscono e le cantano di villaggio in villaggio in modo che non vadano perdute.

0022AfricaGriot è un’associazione di volontariato. Opera nell’ambito della cooperazione internazionale sostenendo iniziative di carattere sociale promosse da gruppi e organizzazioni locali in Africa Occidentale, in particolare Mali e Burkina Faso.

AfricaGriot nasce il 1° Gennaio 2007 proponendosi di agire soprattutto nel campo dell’educazione. A seguito di viaggi effettuati a partire dal 2003 da alcuni soci in Africa occidentale, si sviluppano i primi progetti:

  • in Mali con l’associazione di donne Essem che svolgono corsi di alfabetizzazione nella città di Mopti, a favore di ragazze che, provenienti dalla brousse, dai villaggi, arrivano in città alla ricerca di un futuro. Per lo più analfabete sono facilmente vittime del giro dello sfruttamento e della prostituzione. Essem si prende carico delle ragazze che riesce ad individuare a cui propone numerosi corsi di formazione gratuiti;
  • in Burkina Faso, nel villaggio di Tensobentenga, sostenendo l’associazione ASOFDT nella copertura delle spese scolastiche di ragazze e ragazzi orfani e in situazione di difficoltà che, altrimenti, non potrebbero andare a scuola. Non solo: stiamo dando il nostro contributo alla costruzione di una scuola professionale, per permettere a quelle stesse ragazze e ragazzi di proseguire i loro studi imparando un lavoro.
  • progetto Sostegno a Distanza di minori a Boussé e Nanoro (Burkina Faso) per la loro alfabetizzazione, alimentazione e cure mediche. Il Sostegno a Distanza ha per obiettivo quello di far arrivare un piccolo ma importantissimo Bambina Dogon contributo economico ad un bambino in un Paese del Sud del Mondo che, per la povertà della sua famiglia, non può ricevere i diritti fondamentali per il suo avvenire, quali l’istruzione e la salute. In collaborazione con le missioni delle Suore Apostole del Sacro Cuore, nostre referenti in loco e presenti da oltre venti anni in Burkina Faso, il sostegno va a favore dei bambini in particolare stato di bisogno di Boussé e Nanoro, due villaggi a circa 50 e 80 chilometri da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, dove operano le suore missionarie.

A questi progetti se ne sono affiancati altri:

  • Burkina Faso, ospedali a misura (e disegno) di bambino: una struttura sanitaria destinati ai bambini vista non solo come luogo di cura, ma come luogo dove costruire una cultura di difesa dei diritti dei bambini;
  • bomboniere solidali: presso la missione delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Boussé, è attivo un dispensario per bambini denutriti (CREN – Centre de Récupération et d’Education Nutritionelle). I costi per il mantenimento della La pista per Boussé struttura sono molto elevati. Di particolare rilievo quelli per l’acquisto di latte per l’alimentazione di neonati e bambini denutriti. Per aiutare la missione di Boussé a sostenere le spese del CREN, AfricaGriot propone sacchetti per bomboniera in tissu teinté realizzati dalle donne del villaggio. In tal modo chi li acquista dà un aiuto alle donne che li realizzano e contribuisce all’acquisto del latte per il dispensario;
  • il sostegno ad associazioni o cooperative locali, in particolare di donne, giovani e categorie svantaggiate (handicappati), che offrono prodotti artigianali realizzati con tecniche tradizionali.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre attività o se hai voglia di dedicare un po’ del tuo tempo, del tuo entusiasmo e delle tue idee alle attività di AfricaGriot, rivolgiti ai nostri recapiti.

Ti aspettiamo!

 

Per informazioni potete scrivere a:

info@africagriot.org
o telefonare al numero
+39 335 470 762

 

Per donazioni:   IBAN – IT67R0623038105000040661742

 

Cliccando sul link seguente, puoi visualizzare e scaricare lo Statuto AfricaGriot in formato pdf.

Statuto