Per Cena Draghi – Le Ricette

A grande richiesta, pubblichiamo le ricette per due portate presentate alla serata di finanziamento Per Cena Draghi.

Vellutata di Ceci

Per preparare la vellutata di ceci perfetta, ricordati la sera prima di mettere in ammollo i ceci (100/150gr per persona) in abbondante acqua fredda.

Il giorno seguente, scola e lessa i ceci in nuova acqua, inizialmente fredda, con delle foglie di alloro (considera una foglia ogni due persone circa) e uno spicchio d’aglio (ogni sei persone) per due ore, finché non si saranno ammorbiditi.

Trita una cipolla e rosola insieme alla pancetta affumicata in cubetti (una manciata per persona) con poco olio in una casseruola.

Aggiungi i ceci scolati e insaporisci con rosmarino, sale e pepe. Ricopri il tutto con il brodo di cottura e lascia cuocere per trenta minuti.

Dopo, frulla i ceci con il brodo di cottura, ottenendo una crema vellutata. Servi con crostini di pane abbrustoliti.

 

Pasta frolla per i biscotti a forma di chiave

Ingredienti: 80 gr zucchero a velo, 130 gr di burro morbido, 1 uovo intero e un tuorlo, 300 gr di farina 00, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Impasta tutti gli ingredienti e metti a riposare in pellicola per alimenti in frigo per trenta minuti.

Stendi poi l’impasto in modo che l’altezza finale sia di 7/8 millimetri. Con una formina a forma di chiave per biscotti, ritagliare tante piccole chiavi. Metterle in forno a 180 gradi. Appena la superficie risulta dorata, i biscotti a forma di chiave sono pronti.